Lato inferiore

Grandi edifici destinati ad ospitare grandi eventi di aggregazione, quali cinema, teatri, auditorium o chiese e sale di culto in genere devono oggi garantire la massima sicurezza ed il massimo comfort al tempo stesso per tutti coloro che vi si radunano. Novelloarch realizza un pannello prefabbricato per coperture di grandi edifici di questo tipo che risolve contestualmente ed in forma eccellente questi tipi di prestazioni. Si tratta di una copertura prefabbricata in legno, brevettata, che fra numerosi altri vantaggi che apporta sui costi e rischi nei cantieri, garantisce una ottimale fruibilità del fabbricato, in piena sicurezza e comfort per coloro che lo frequenteranno.

Il nome di questo ritrovato, brevettato, è Forza6. Questa copertura prefabbricata è destinata a grandi edifici ed offre in realtà altri vantaggi considerevoli nel contesto delle costruzioni; queste vanno dai costi, ai tempi di realizzazione delle coperture edili in cantiere; in termini di fruibilità degli ambienti ci concentriamo qui sugli aspetti legati alla sicurezza ed al comfort ambientale.

In termini di sicurezza, il nemico n.1 da battere è il fuoco. Non è sufficiente che un buon progetto architettonico garantisca un facile accesso alle vie di esodo. É indispensabile che tutti i materiali utilizzati nella costruzione siano resistenti al fuoco e non contribuiscano alla propagazione degli incendi. L’elemento che contraddistingue Forza6, trattandosi di una copertura in legno prefabbricata, è la sua stratigrafia. Realizzata con materiali ad elevato grado di resistenza al fuoco. Lo strato inferiore, che rimane a vista all’interno del fabbricato, è costituito da doghe in fibra di legno mineralizzata, aventi certificazione in classe B-s1,d0 oppure B-s1,d1; per la resistenza al fuoco.

In termini di comfort, invece, il fattore primo da prendere in considerazione è il rumore: non solo come elemento di fastidio, da abbattere. Si pensi agli schiamazzi della folla in un ambiente gremito di persone, un impianto sportivo coperto (un campo da basket, una piscina coperta, un palaghiaccio), o un capannone industriale, un aeroporto. In tutti questi ambienti la riduzione del rumore è fondamentale per una confortevole fruibilità degli spazi. Se poi consideriamo casi legati a Cinema, teatri, sale di culto non esiste solo un problema di riduzione del rumore ma anche di corretta propagazione del suono: un auditorium o un aeroporto in cui è difficile ascoltare i messaggi diffusi dagli impianti di comunicazione diventano ambienti non solo poco confortevoli ma anche poco fruibili. La copertura prefabbricata Forza6 risolve entrambe le problematiche ancora una volta grazie allo strato di fibra di legno mineralizzata, che rimane sul lato inferiore del pannello, a vista, all’interno dell’edificio. Questo strato è costituito da doghe, posate con un intervallo di almeno 2,5 cm, atto non soltanto ad assorbire gran parte dell’onda sonora che raggiunge la copertura ma vieppiù a rompere le onde sonore, costringendole a rimbalzare all’interno delle pieghe della propria stratigrafia, attenuandole ulteriormente. Un’acustica perfetta in un ambiente dove si produce rumore, quindi.

Un ulteriore punto riguarda la diffusione della luce: anche questo aspetto, spesso trascurato, diventa fattore di primaria importanza, specialmente in ambienti dove la luce è critica per le funzioni che vi si svolgono. La varietà dei casi qui si estende dai grandi magazzini commerciali, ai supermercati ai siti di GDO, mercati ortofrutticoli o mercati del pesce ed anche a palestre o campi sportivi coperti, laddove la luce non deve ingannare chi pratica degli sport. Infatti, un’altra proprietà delle doghe in fibra di legno mineralizzata è quella di eliminare ogni riflesso, permettendo una chiara visione per la quale la copertura fa da eccellente superficie di contrasto. Una corretta visione giova certamente allo sport ma anche alla corretta esposizione di merci a fini commerciali. Si consideri, oltretutto, che le doghe in fibra di legno sono disponibili in una grande grande quantità di colori; possono quindi adattarsi a precise funzionalità degli edifici da coprire, valorizzandone i giusti colori e costituendo sempre un eccellente sfondo di contrasto all’ambiente sottostante, in sinergia coi sistemi di illuminazione dell’ambiente stesso.

La copertura di un edificio è di gran lunga la superficie più importante ai fini delle prestazioni contro la rumorosità e per la corretta illuminazione di uno spazio.

Forza6 rende quindi possibile il matrimonio perfetto fra la sicurezza ed il comfort di edifici destinati ad accogliere grande pubblico.