NovelloArch lancia un nuovo pannello prefabbricato in legno per coperture sportive che rappresenta una autentica svolta nel godimento dello sport indoor. Si chiama Forza6; è un ritrovato protetto da brevetto, che permette la soluzione simultanea di tutti i problemi legati ed alle funzioni dei grandi impianti sportivi coperti.
Una svolta importante perché, alla luce anche dell’evoluzione delle normative, con un pannello prefabbricato per grandi coperture si velocizzano di molto i tempi di cantiere, rispondendo simultaneamente a tutte le norme di sicurezza vigenti ed a quelle funzionali necessarie all’espletamento dell’attività sportiva.
Non esiste altra soluzione prefabbricata, attualmente, che risponda a tutte queste necessità: le soluzioni ordinarie che proposte nella costruzione di impianti sportivi, specificamente, nella copertura di impianti sportivi, ad oggi implicano la progettazione ingegneristica ad hoc, caso per caso, e la costruzione in situ, nel cantiere, di quanto l’ingegnere decide nel proprio progetto, firmando sotto sua responsabilità. Ecco che costi e tempi si dilatano e le responsabilità in capo a tutti gli operatori si estendono. Forza6 è certificato per tutte le prestazioni richieste dalle norme.
Resistenza al fuoco, assorbimento acustico, resistenza al colpo di palla, facilità di ispezione (se mai necessaria) controllo dei riflessi di luce dal soffitto: tutto è pensato e tutto è risolto realizzando coperture sportive tramite un pannello prefabbricato in legno. Cominciamo col dire che si tratta di una copertura prefabbricato in grandi dimensioni: i pannelli Forza6 misurano 2,50 metri di larghezza x 13 metri di lunghezza (ma possono arrivare anche a 16 metri). Con una dimensione del genere è logico pensare che l’istallazione sul fabbricato sia estremamente veloce; è lo è, difatti! Inoltre è molto precisa. Il pannello è composto da strati di diversi materiali: il lato inferiore, che resta a vista, è composto da doghe di fibre di legno mineralizzate, ricoperte di cemento portland che può essere fornito in grande varietà di colori, modulandolo sulle funzioni del palazzo sportivo: se un palazzetto di basket ha bisogno di colori scuri, anti riflesso, una piscina beneficerà maggiormente di colorazioni più ‘soffici’ meglio armonizzate con l’acqua. Le doghe in fibre minerali sono istallate con piccole fughe che consentono una adeguata circolazione dell’aria al loro interno ed aumentano l’effetto di assorbimento acustico che già il materiale possiede, rompendo le onde sonore, oltrechè riducendone sensibilmente l’intensità. Al di sopra dello strato in fibra di legno mineralizzata, vi è uno strato in legno OSB sopra il quale è possibile istallare ogni tipo di pacchetto isolante. Gli strati poggiano su un’orditura in legno lamellare che letteralmente si appoggia alle strutture portanti dell’edifico. Forza6 offre anche un elevato grado di resistenza al fuoco: può essere fornito con certificazione nativa di reazione al fuoco B,s1,d0 oppure B,s1,d1
Una istallazione sportiva che ospita un campo di basket coperto o di pallavolo, un velodromo o un campo di paddle diventano luoghi dove potete sfogare il vostro tifo senza per questo danneggiare il vostro udito, in piena sicurezza, in ambienti in cui non si debba subordinare l’eleganza dell’architettura al rispetto di norme necessarie o di comfort ambientale di alto livello.