NovelloArch ha presentato un nuovo pannello prefabbricato in legno per coperture che offre una considerevole quantità di vantaggi nel contesto delle coperture per grandi edifici industriali o che devono ospitare grande pubblico. Fra questi vi è il caso degli edifici destinati all’istruzione: dagli asili, alle scuole, alle università: questi ambienti sono destinati a frequentazioni ed affollamenti che producono forte rumore a grande discapito del comfort ambientale, che è stato quasi sempre ignorato e spesso subordinato ai fattori di protezione pubblica; per fare un esempio, il rispetto delle normative antincendio. Non solo: presentano una varietà di situazioni ambientali, al loro interno, di cui tenere adeguato conto; si va dalle aule, alle zone comuni, agli auditorium, alle palestre, alle mense. Come affrontare adeguatamente tutte le situazioni cui far fronte?
Forza6 è il nome del pannello prefabbricato in legno che NovelloArch ha lanciato nel mercato. Forza6 è stato specificamente studiato per affrontare in modo innovativo l’insieme delle problematiche prestazionali e delle prescrizioni normative che si applicano alle coperture di edifici scolastici. La sua stratigrafia è stata brevettata e rappresenta la soluzione prefabbricata che offre di gran lunga il maggior numero di vantaggi, non solo sul piano delle prestazioni ma anche su quello della costruzione, ed, in ultima analisi, perfino del costo.
Oltre alla resistenza e reazione al fuoco, l’assorbimento acustico è oggi un fattore da tenere in adeguata considerazione perché soggetto a specifiche prescrizioni normative, alle quali il pannello in legno per coperture forza6 fornisce esauriente risposta.
In termini di reazione al fuoco, Forza6 viene fornito a richiesta con certificazione nativa del materiale B-s1,d0 oppure B-s2,d0; quanto all’assorbimento acustico, il pannello presenta un valore di 0,60:0,65 nel rispetto della norma UNI EN ISO 11654:1998.
Valori che si ottengono grazie alla particolare stratigrafia di questa copertura prefabbricata, composta da pannelli in fibra di legno mineralizzata, nello strato inferiore, e da uno strato di OSB nella sua parte superiore. Forza6 è altresì compatibile con qualsiasi tipo di pacchetto isolante.
Dobbiamo ora menzionare altri considerevoli vantaggi costruttivi e di costo. Dal punto di vista costruttivo, trattandosi di un pannello in legno prefabbricato, il suo assemblaggio avviene presso la sede industriale Novello, contestualmente all’avanzamento del cantiere: la sua istallazione è velocissima poiché Forza6 è prefabbricato in grandi dimensioni: fino a 16metri di lunghezza per 2,5 di larghezza. Si installa la copertura dell’edificio, semplicemente appoggiando e vincolando con semplice ferramenta Forza6 sulle strutture portanti, con grande velocità e grande precisione di esecuzione. Sul piano dei costi, oltre alla riduzione dei tempi di cantiere occorre considerare che il lato inferiore di Forza6, rimane a vista perché prefinito con pannelli in fibra di legno mineralizzata. Oltre alla resistenza e reazione al fuoco ed assorbimento del rumore, le fibre di legno mineralizzate forniscono adeguata risposta ad ogni esigenza architettonica nonché ottimizzano la riflessione della luce, potendosi fornire in una grande varietà di colori, oltre che in 3 diverse texture della filigrana che, secondo i contesti, potrà risultare più o meno raffinata, sempre nel massimo rispetto delle normative e dell’eccellenza delle prestazioni di comfort ambientale.
Le doghe in fibra di legno opportunamente distanziate, oltre ad evitare un effetto di riflessione del suolo, permetteranno l’ispezionabilità dell’intero pacchetto prefabbricato Forza6 durante tutta la vita dell’edificio; anche questo fattore, dovesse mai presentarsi la necessità, rappresenta un notevole vantaggio in termini di tempi e di costi di esecuzione di intervento.
Un edificio scolastico, con tutti le sue varianti funzionali, dalle aule degli studenti, agli auditorium alle palestre diventa più confortevole grazie alla riduzione del rumore e nella adeguata gestione della luminosità, nel più rigoroso rispetto delle norme di sicurezza: Forza6 resiste persino ai colpi ed ai rimbalzi di palla che si producono nelle aree destinate ad attività sportiva. Per questo la copertura prefabbricata Forza6 rappresenta un considerevole balzo in avanti nella costruzione di questi edifici destinati al mondo del domani.