I problemi e le soluzioni delle coperture in contesti critici
NovelloArch ha presentato una nuova copertura prefabbricata in legno, brevettata, che risolve pressochè tutti i problemi di capannoni e degli edifici industriali. Questi edifici già in sede di costruzione sono soggetti al rispetto di tempi solitamente molto compressi; già il fatto di prefabbricarne la copertura mentre si costruisce l’edificio porta vantaggi, in termini di tempo. Se poi la copertura prefabbricata è realizzata in pannelli di grandi dimensioni, la relativa istallazione sarà molto rapida. Forza7 è il nome della nuova copertura prefabbricata per capannoni e grandi edifici industriali lanciata nel mercato da NovelloArch. La velocità di costruzione non è l’unico vantaggio portato da questo pannello prefabbricato in legno. Una stratigrafia attentamente studiata di distinti materiali tecnici, brevettata, conferisce al prodotto alcune caratteristiche esclusive che nessun altro prodotto per coperture edili attualmente offre. Ne sottolineiamo le più importanti, cominciando con l’attenuazione del rumore. Il rumore è uno dei principali fattori di riduzione del comfort ambientale negli ambienti produttivi e la sua attenuazione è uno dei fattori su cui si stanno evolvendo anche le normative. Forza7 è un pannello che letteralmente si appoggia sull’edificio, coprendolo, lasciando un lato inferiore a vista che non solo è già prefinito ma offre importanti prestazioni in termini di attenuazione acustica. É infatti rifinito con pannelli in fibra di legno mineralizzata, rivestiti di cemento Portland, disponibile in una grande quantità di colori; non solo non ha bisogno di ulteriore finitura interna ma letteralmente abbatte le emissioni rumorose, impedendone la riflessione dall’alto ed incrementando fortemente il confort ambientale.
Vi sono poi molti contesti produttivi dove le criticità ambientali sono particolarmente gravi. Per fare degli esempi, le coperture destinate a grandi edifici sportivi, quelle di industrie chimiche o edifici destinati al trattamento di prodotti alimentari, quali caseifici, macellerie industriali, cantine vinicole, industrie tessili, per arrivare a quelli della grande distribuzione (supermercati) alle mense ecc. Ebbene, oltre al problema del rumore questi edifici devono subire un clima interno spesso umido o denso di agenti aggressivi: si pensi ad una piscina coperta, ad esempio, o ad un laboratorio chimico. Questi agenti, da soli o in combinazione con gli eccessi di umidità sottopongono il fabbricato ad azioni di corrosione completamente anomali, che impongono poi lavori e costi di manutenzione straordinaria, che si sommano al problema generale del comfort ambientale. La stratigrafia del pannello prefabbricato in legno Forza7 è studiata per resistere anche in condizioni di umidità estrema, perfino in presenza di atmosfere aggressive; fra i tanti pregi, Forza7 è costruito in maniera da consentire facilmente la circolazione dell’aria al proprio interno, restando costantemente ventilato ed asciutto, restando altresì ispezionabile nel tempo, dovesse mai presentarsi la necessità.
Forza7 è attualmente l’unica copertura prefabbricata in legno in classe di servizio 3 secondo le NTC2018 presente sul mercato. Per ottenere tali prestazioni, l’unica alternativa oggi è legata al fatto di eseguire una progettazione ingegneristica specifica, costruendo in cantiere coperture appositamente studiate, sostenendo costi superiori e tempi decisamente più lunghi di installazione. Grazie alle sue dimensioni (fino a 16 metri x 2,44 di larghezza!) consente tempi di installazione da record.
Per concludere non dimentichiamo un terzo fattore di criticità legato alle coperture di grandi edifici: la resistenza al fuoco. Questo punto rappresenta un ulteriore scoglio poiché molto spesso i materiali che ne risolvono la funzione sono purtroppo soggetti ad un veloce deperimento in situazioni di elevata umidità o di presenza di atmosfera aggressiva; come dire che la soluzione di un problema comporta il peggioramento di performance sul problema connesso. Forza7 è certificato B-s1,d0 oppure B-s2,d0 ed offre quindi una soluzione di eccellenza anche su questo punto.