NovelloArch ha presentato un nuovo tipo di copertura prefabbricata in legno, che rappresenta un vero e proprio salto di qualità nel campo dei prefabbricati per l’edilizia. Questa copertura è stata pensata per garantire contemporaneamente la massima sicurezza ed il comfort di particolari ambienti lavorativi o destinati a frequentazione di pubblico. Il nome di questo ritrovato è Forza6: un nome simbolico, dato che questa copertura prefabbricata per edilizia offre ben 6 tipi di vantaggi diversi rispetto alle normali coperture. È realizzata in grandi pannelli, fino a 16 metri di lunghezza e pertanto si istalla sopra il fabbricato molto velocemente e con grande precisione. Ma vogliamo qui concentrarci su altri aspetti legati alla fruizione degli spazi, che fanno di Forza6 il miglior ritrovato per coperture di ambienti destinati al lavoro.

In termini di sicurezza l’elemento saliente è che, pur trattandosi di una copertura in legno prefabbricata, è costruita con una stratigrafia che le conferisce un elevato grado di resistenza al fuoco. Lo strato inferiore resta a vista all’interno del fabbricato ed è costituito da doghe in fibra di legno mineralizzata, la cui resistenza al fuoco ha una certificazione in classe B-s1,d0 oppure B-s1,d1;

Sicurezza a parte, un fattore ormai riconosciuto e regolamentato dalle normative è l’abbattimento acustico. Non a caso si dice che il silenzio è d’oro; l’eccesso di rumore interagisce col benessere individuale, quando addirittura non ostacola le funzioni che si espletano in un determinato luogo. Si pensi ad un ufficio open-space, ad esempio, o ad un centro medico, ad una scuola, un asilo o altri tipi di aule didattiche: in queste aree la copertura svolge un ruolo fondamentale per l’abbattimento acustico. Le doghe in fibra di legno mineralizzata sono istallate accostate, con un interstizio di 2,5cm che, oltre all’abbattimento acustico garantito dalle fibre stesse, ha l’effetto di rompere le onde sonore. Così concepita, Forza6 raggiunge un valore certificato di abbattimento acustico di 0,60:0,65 (UNI EN ISO 111654:1998).

Lo strato superiore della copertura prefabbricata è costituito da uno strato di OSB, che lo rende adatto per qualsiasi tipo di pacchetto isolante, oltre a fornire un perfetto supporto se si vogliono realizzare coperture piane, calpestabili o tetti a verde.

Il lato interno, come si diceva, resta a vista: le doghe in Fibra di legno mineralizzata sono disponibili in una grande varietà di colori, anche personalizzabili: questo rappresenta un ulteriore punto di forza non solo per la capacità di adattamento a qualsiasi contesto architettonico (ogni ambiente ha bisogno dei suoi colori) ma anche in risposta ai problemi di riflessione della luce. Si pensi alle coperture per una sala cinema, un auditorium, o una palestra: non solo il rumore deve essere abbattuto sensibilmente; la colorazione della copertura ha un ruolo importante nella corretta riflessione della luce. Un campo coperto di basket avrà una copertura con una colorazione ottimale per la corretta visione dei giocatori, come la copertura di una scuola fornirà il massimo della luminosità, o quella di un auditorium avrà bisogno contemporaneamente di una corretta diffusione del suono unita ad una possibilità di proiezione a luce soffusa. Le coperture di un ospedale, un ambulatorio o di un centro medico potranno avere colorazioni diverse a seconda degli ambienti, sempre coerenti con i principi cromoterapici ormai comunemente utilizzati negli ambienti della sanità.

Parliamo quindi di una copertura perfetta in termini di prestazioni tecniche, di prestazioni di comfort e particolarmente vantaggiosa anche in termini costruttivi, sia per il costo che per la riduzione dei tempi di cantiere.