SPA

Forza7 è un nuovo pannello prefabbricato in legno, brevettato, appositamente studiato per coperture di impianti termali, SPA, piscine coperte, palaghiaccio e per coperture di impianti sportivi in generale

Forza 7 viene prefabbricato presso gli impianti Novello, una realtà industriale tutta italiana che opera nella trasformazione del legno grezzo dal 1952 e si è specializzata di diversi comparti di applicazione del legno, fra cui la costruzione di case in legno ad alta efficienza energetica ed alcuni prodotti prefabbricati per l’edilizia ade alte prestazioni

Cosa rende diverso Forza7 da ogni altro tipo di copertura edile? Innanzitutto diciamo che, essendo un pannello per copertura prefabbricato in legno, il suo tempo di costruzione è decisamente ridotto e può avvenire contemporaneamente alla costruzione del fabbricato, consentendo una veloce istallazione tramite appoggio sulle strutture portanti. La velocità di installazione è dovuta alle grandi dimensioni che questo pannello ha: fino a 16 metri di lunghezza per 2,50 in larghezza. Velocità, precisione e costi restano sempre sotto controllo; sui costi, poi, Forza7 si gioca un altro aspetto importante: il suo lato inferiore è già rifinito per restare a vista; non solo è già finito pronto all’uso ma fornisce anche importanti prestazioni che sono funzionali alle funzioni dell’intero edificio, di cui parleremo in seguito.

La copertura di un impianto termale, così come quello di SPA o istallazioni sportive in cui è presente molta umidità, è esposta a condizioni ambientali difficili per ogni manufatto edile. L’esperienza ha dimostrato che grandi carichi di umidità nell’atmosfera comportano rapida degenerazione delle strutture costruttive ed impongono costi di gestione elevati per il bilanciamento del clima, tramite imponenti macchinari di ventilazione e di climatizzazione. La gestione di situazioni climatiche così estreme all’interno di un edificio non è peraltro cosa semplice, ed ecco che piccoli errori o carenze di climatizzazione portano poi con sè non soltanto il deterioramento precoce ma anche formazione di muffe e tanti altri inconvenienti che richiedono poi ulteriori esborsi di manutenzione. Per non parlare di situazioni in cui il carico di umidità è aggravato dalla presenza di agenti aggressivi nell’atmosfera, situazione che ricorre sistematicamente nelle piscine termali, sia per le componenti presenti nell’acqua sia per i trattamenti chimici imposti ai gestori ai fini del mantenimento dell’igiene.

Le normative hanno altresì implementato la quantità di prestazioni richieste alle strutture che devono oggi rispondere ai classici canoni di resistenza al fuoco, sommandovi prestazioni di abbattimento del rumore a quelle di resistenza del fabbricato laddove umido o atmosfere aggressive fanno il resto.

Attualmente non esiste una copertura prefabbricata che risolva contestualmente tutte queste funzioni: un buon progetto di ingegneria può naturalmente elaborarle caso per caso ma ciò richiede tempi, costi di installazione e responsabilità che gravano sull’opera e sui suoi attori. Il vantaggio di Forza7 è quello di disporre di tutte le certificazioni che risolvono contemporaneamente queste problematiche. In termini di resistenza al fuoco, Forza6 viene fornito a richiesta con certificazione B-s1,d0 oppure B-s1,d1; quanto all’assorbimento acustico, il pannello presenta un valore di 0,60:0,65 (UNI EN ISO 111654:1998). In relazione all’umidità, questo pannello per copertura è nientemeno in classe di servizio 3, NTC 2018

Vediamo perché Forza7 ottiene tutto questo. La copertura prefabbricata in legno ha una stratigrafia, partendo dallo strato superiore, costituita da Plywood, con alta resistenza all’umidità e con la predisposizione a supportare ogni tipo di pacchetto isolante, la qual cosa contribuisce sensibilmente all’ottimizzazione dell’efficienza energetica dell’edificio

Lo strato inferiore è costituito da doghe in fibra di legno mineralizzata, istallate con un distanziamento che consente la circolazione dell’aria fra le doghe, impedendone il ristagno e la formazione di muffe. E’ opportuno altresì sottolineare che parliamo di un prodotto naturale: si tratta di fibre di legno, rivestite di cemento portland; possono essere fornite in ampia gamma di colorazioni, ed in diverse filigrane che le rendono più o meno eleganti a seconda dei contesti architettonici da soddisfare.

La copertura resterà ispezionabile durante tutta la vita dell’edificio; anche questo fattore, dovesse mai presentarsi la necessità, rappresenta un notevole vantaggio in termini di tempi e di costi di esecuzione.

Una SPA o un impianto termale dotato di una copertura silenziosa, elegante, con un clima confortevole e sicuro certamente soddisfa appieno tutte le funzioni dell’architettura del benessere.